Calendario

Ottobre 2019
LunMarMerGioVenSabDom
 << < > >>
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Avviso

Chi c'é online?

Membro: 0
Visitatori: 2

rss Sindicazione

Il Festival del Cinema dei Ragazzi di Oggiono (in provincia di Lecco) - parte quarta

...E così partii in macchina per andare al festival.
All'inizio mi spaventai e pensai di essere arrivata in ritardo: infatti stavano proiettando qualcosa sullo schermo.
Ma poi capii che era solo una pubblicità di un nuovo film di Ragazzi e Cinema (o almeno credo).
Comunque mi sedetti e aspettai che il festival iniziasse.
Ed iniziò dopo poco tempo.
Ma prima di continuare voglio spiegarvi come "funzionava" il festival.
Durante le prime due sere avrebbero trasmesso dieci cortometraggi (cinque per ogni sera) creati da bambini e ragazzi, e la giuria doveva dare un voto (da zero a dieci) ad ognuno.
Poi, sommando i voti dati dalla Giuria di Qualità (di cui mia madre era il Presidente), si sarebbero decisi i sei cortometraggi (ogni sera ne sarebbero stai scelti tre) che sarebbero andati in finale.
Poi la Giuria dei Ragazzi (di cui Achille era il Presidente) avrebbe scelto gli altri premi (miglior regia, miglior soggetto, miglior attore...).
Infine il canale per ragazzi "Super", lo sponsor del festival, avrebbe scelto un cortometraggio da trasmettere.
Ma, ora che ho finito con le spiegazioni, posso iniziare a parlarvi del festival... .
Quella fu la prima sera che non mi sedetti in prima fila; ma molti posti erano già occupati... .
All'inizio ero vicino alla mia mamma ma poi, vedendo che la Giuria dei Ragazzi era raggruppata in alcune sedie delle prime dieci file circa, cercai un posto insieme agli altri. C'era solo un posto libero dove però c'era scritto "PRIVATO".
Così tornai dov'era prima ma, dopo poco, tornai ancora; quella volta notai anche che molti ragazzi erano seduti su sedie con lo stesso cartello.
Così, mi misi accanto a due bambine molto simili tra loro.
Notai che loro non avevano una cartella per dare i voti, e me ne stupii un po'; stavo per chiedere loro il perché, ma partì il primo cortometraggio.
Si chiamava "Il Custode".
Così non dissì nulla.
Il festival era molto bello, e oltre ai cortometraggi venivano ogni tanto trasmessi dei filmati; inoltre, c'erano molti"ospiti", cioè persone famose (almeno in Italia).
Quella sera, l'ospite principale fu Eugenio Finardi, un cantante che mi sembrò molto bravo.
Poi ci fecero vedere il videoclip della prima canzone di un cantante di solo quattordici anni; la canzone si chiamava "L'amore è Dolore", e mi pare che il cantante si chiamasse Mets; naturalmente non lo era quanto Eugenio Finardi, maera davvero bravo! E comunque, dopo il primo cortometraggio ce ne fu un secondo, intitolato "Pregiudizi".
Ma era cortissimo (durava due minuti circa), e presto iniziò il terzo; si chiamava "Risorgiamo".
Così, capii perché le due bambine accanto a me non potevano votare: erano attrici di quel cortometraggio! Infine, ecco la classifica di quella prima sera:
Primo posto - Risorgiamo [ Sui centocinquantanni dell'Unita d'Italia (dato che stato girato l'anno scorso); secondo me era bellissimo, divertentissimo e anche molto istruttivo]
Secondo posto - Il custode [ A dire la verità, non l'ho capito molto... E ho sentito dei bambini dietro di me dire "Non ci si capisce niente"... Ma era fatto apposta, e lo trovai carino]
Terzo posto - Pregiudizi [Parlava di una bambina straniera che era trattata male dai compagni; anche se parlava di un argomento molto serio, era fatto in modo da far sorridere]
In realtà avrei molto di più da scrivere; ma ormai le parti in cui raccontavo cosa era successo prima del festival sono finite, e se continuassi a raccontare tutti i particolari vi annoierei...
Rebecca B.
20:46:30 . 13 Lug 2012
Admin · 608 visite · Lascia un commento
Categorie: Prima categoria

Link permanente al messaggio intero

http://lazanzara.tuoiblog.com/Blog-della-Zanzara-b1/Il-Festival-del-Cinema-dei-Ragazzi-di-Oggiono-in-provincia-di-Lecco-parte-quarta-b1-p133.htm

Commenti

Niente Commento per questo post ancora...


Lascia un commento

Statuto dei nuovi commenti: Pubblicato





Il tuo URL sarà visualizzato.


Prego inserisci il codice contenuto nelle immagini


Testo del commento

Opzioni
   (Imposta il cookie per nome, email e url)